skip to Main Content
0921933040 radiologiacampofelice@gmail.com Via Umberto I 20, 90010, Campofelice di Roccella Orari Lun-Ven 8.30 -12.30 / 15.00 - 19.00
MALASANITÀ CAUSA DI MORTE

MALASANITÀ CAUSA DI MORTE

Precarietà, tagli al personale, chiusure dei reparti interni, insufficienza di reparti, posti letto, disponibilità di macchinari specifici e di un’adeguata pianificazione a livello di cure: queste le maggiori problematiche della sanità pubblica all’interno del panorama mondiale.

Un sistema sanitario di scarsa qualità che si rende responsabile di circa 5 milioni di vittime annue, superando i decessi dovuti alle patologie in assenza di cure disponibili, pari a 3,6 milioni di persone ogni anno.

Da uno studio pubblicato all’interno della rivista The Lancet, i decessi ricollegabili alla scarsità di cure presenti all interno delle diverse strutture sanitarie sul territorio italiano, si dimostra superiore di ben cinque volte i dati delle vittime di Aids, superando di ben tre volte i dati legati ai decessi causati dalla patologia del diabete.

Dati concreti e allarmanti nonostante la situazione di precarietà a livello sanitario sia stata riscontrata da tutti i cittadini in generale trovandosi semplicemente a che fare con il pronto soccorso.

Negli Stati Uniti le cure di scarsa qualità si rendono responsabili dell’84% dei decessi dovuti a sindromi cardiovascolari, ma anche del 61% circa dei decessi a seguito del parto, morti neonatali, decessi dovuti alle terapie errate contro tubercolosi e dissenteria.

Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore dell’Oms, ha spiegato: “La qualità dell’assistenza non è un dato di fatto. Ci vuole visione, pianificazione, investimento, compassione, esecuzione meticolosa e monitoraggio rigoroso anche della più piccola e remota clinica”.

Please follow and like us:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top