skip to Main Content
0921933040 radiologiacampofelice@gmail.com Via Umberto I 20, 90010, Campofelice di Roccella Orari Lun-Ven 8.30 -12.30 / 15.00 - 19.00

Radiografia panoramica delle arcate dentarie

La radiografia panoramica delle arcate dentarie, detta anche ortopantomografia, studia contemporaneamente l’arcata dentaria superiore ed inferiore e le sue strutture ossee e dentarie.

A cosa serve la radiografia panoramica delle arcate dentarie?

Serve per studiare i denti e le ossa mandibolare e mascellare nella maggior parte delle patologie odontoiatriche.

Sono così ben visualizzatili i denti, le loro radici e quindi la loro conformazione e disposizione. Evidenziando facilmente carie, infezioni e mal posizioni.

Nell’esecuzione della radiografia panoramica delle arcate dentarie il paziente non dovrà indossare oggetti metallici che possono interferire con il campo di vista dell’apparecchio.

Indicazioni all’esame

L’esame è indicato per tutti i soggetti escluso le donne in gravidanza.

Solitamente prescritto dall’odontoiatra sia per lo studio dei singoli elementi dentari che per una visione panoramica ovvero complessiva del cavo orale.

L’esame è di semplice esecuzione e dura pochi secondi, durante i quali il paziente dovrà stare e fermo e trattenere il respiro.

Non comporta alcun rischio per il paziente ed è assolutamente indolore.

E’ molto utile per lo studio delle arcate dentarie dei bambini, nella valutazione della conformazione della loro bocca anche perché consente di visualizzare i denti decidui in fase di eruzione.

In questi soggetti, spesso si associa alla radiografia latero-laterale del cranio per valutazione ortodontica

Please follow and like us:
Back To Top