skip to Main Content
0921933040 radiologiacampofelice@gmail.com Via Umberto I 20, 90010, Campofelice di Roccella Orari Lun-Ven 8.30 -12.30 / 15.00 - 19.00

è la branca della radiologia che si occupa della produzione e dell’interpretazione a fini diagnostici o terapeutici di immagini radiologiche.

È detta anche radiologia diagnostica o radiodiagnostica. Questi termini derivano dal principio che le immagini sono ottenute attraverso l’emissione dei raggi X Tuttavia oggi, più correttamente, si tende a far uso del termine diagnostica per immagini.

Sottolineando come la radiologia medica debba essere inquadrata in realtà nel campo più ampio delle scienze delle immagini.

Quest’ultima si avvale infatti di tutte le tecniche oggi a disposizione per la produzione di immagini mediche a scopo diagnostico, differenziate a seconda del principio fisico che permette di ottenerle.

In questo senso si distinguono oltre alla radiologia anche l’ecografia e la risonanza magnetica.

Nonostante sia la metodica più antica mantiene ancora immodificata la sua capacità diagnostica di prima istanza, economica di facile acquisizione.

Le dosi di radiazioni erogate sono sempre molto basse per cui è un esame ripetibile in qualsiasi circostanza anche perché la capillare distribuzione nel territorio ne consente la facile accessibilità.

Essa mantiene tuttora elevata la sua capacità diagnostica soprattutto come esame di prima istanza nello studio di diversi apparati come l’apparato scheletrico e respiratorio.

Naturalmente la tecnologia ha determinato grandi cambiamenti in questa metodica.

Da diversi anni si è ormai passati dalle immagini analogiche che si avvalevano dei vecchi processi di sviluppo delle pellicole, alla tecnologia digitale.

Questo consente una migliore gestione delle immagini. Presso il nostro studio la diagnostica tradizionale, si esegue a costi accessibili e ritiro immediato del referto nei giorni dispari.

Please follow and like us:
Back To Top